2024 - "I colori della Luna" - mostra fotografica a Voltana a Villa Ortolani con le immagini tratte dal libro di Mirco Villa

 

La colorazione della Luna non sempre appare uguale: in relazione alla rifrazione dell’atmosfera terrestre a volte possiamo vederla gialla o rossa se è bassa in cielo, o di colore blu dopo forti eruzioni oppure grandi incendi per via delle polveri sospese. Bianca è come tutti la conosciamo comunemente, quando alta nel cielo è resa candida dall’illuminazione solare. In fase di Luna nuova la vedremmo nera, ma non la percepiamo perché è completamente buia. L’occasione per osservarla in questa fase è offerta dall’eclissi totale di Sole, durante la quale la Luna copre completamente la nostra stella, ed è resa visibile da un sottile bordo di luce solare. La luce cinerea infine è la lieve illuminazione che a volte permette di vederne anche la parte in ombra durante le fasi lunari. È la luce riflessa dalla Terra a generarla, dando una misura delle condizioni globali del nostro pianeta: nubi, superfici innevate, oceani influiscono sul potere riflettente.
Fin qui ciò che può rilevare l’occhio umano, ma cosa “vede” il sensore di una fotocamera? Diversi scatti realizzati al telescopio e sommati tra loro danno origine ad un’immagine sorprendentemente ricca di colori. Allora, quale sarà il vero colore della Luna?

Ti potrebbe interessare anche